Il 21 gennaio 2014 si terrà a Parigi un workshop per la valutazione della trasferibilità e l’applicabilità delle attività svolte all’interno del progetto QUADMAP in Francia, come indicato nell’azione C.10 (si vedano a tale proposito le altre sezioni del sito).

Questo evento è strettamente legato agli obiettivi dell’azione C.10. Il workshop sarà moderato da Lucie Echaniz e Piotr Gaudibert, entrambi di Bruitparif, e da Thea Manola e Nathalie Gourlot di Politopie. Politopie è un team di sociologi, architetti e urbanisti i quali sono familiari con le attività interattive che si svolgono tra i rappresentanti delle autorità locali.

Target di riferimento:

Tra i 15 e i 50 rappresentanti (staff tecnico e funzionari eletti) delle autorità locali che si stanno occupando di implementare la Direttiva 2002/49/CE in Francia. Inoltre, essi stanno attualmente predisponendo i Piani d’Azione per il Rumore. L’obiettivo del workshop è di ottenere informazioni dai partecipanti per comprendere i progressi del loro Piano d’azione per il Rumore ambientale ed anche le scelte che essi hanno fatto o faranno in merito alle aree quiete nelle città rappresentate.

Agenda:

Il workshop si terrà dalle 10:00 alle 13:00 nelle stanze dell’ASIEM (Assdociazione Immobiliare della Scuola Militare) nel 7° Arrondissement di Parigi. Tutti i dialoghi verranno registrati per facilitare la preparazione dei verbali.

L’agenda sarà basata su un programma flessibile (che verrà approvato definitivamente il 15 gennaio 2014). Vi saranno numerose sessioni successive, basate su obiettivi predefiniti.

  • Tavola rotonda
    • Obiettivi: stabilire una scaletta per i dibattiti, per evitare perdite di tempo e per coinvolgere tutti i partecipanti fin dall’inizio.

 

  • Approccio del progetto QUADMAP/metodologia
    • Obiettivo: valutare la trasferibilità, la possibilità di utilizzo e l’appropriatezza dell’approccio QUADMAP (non il suo rigore scientifico) in Francia. N.B: in tale circostanza non si vuole valutare lo stesso approccio del QUADMAP nel complesso.

 

  • Gli interventi e le soluzioni progettuali implementate
    • Obiettivo: valutare la trasferibilità e l’appropriatezza delle soluzioni suggerite nelle tre città pilota del QUADMAP (Bilbao, Firenze e Rotterdam) in Francia.

Il programma finale, e in particolare la scelta delle attività, (ad esempio la suddivisione dei partecipanti in più gruppi, la tipologia di attività/gioco) dipenderanno dal numero dei presenti. La versione finale dell’agenda verrà inviata a tutti i partecipanti registrati all’evento.

I risultati del workshop verranno pubblicati sul sito subito dopo l’evento (in lingua inglese).

 

Registrazione:

Per registrarsi inviare un’e-mail a piotr.gaudibert@bruitparif.fr oppure a lucie.echaniz@bruitparif.fr

L’evento si terrà in lingua francese.